Mi è venuto di chiamarle così, perché con queste piccole brioche il giorno non può che aprirsi nel migliore dei modi! Di ricette in giro ce ne sono tante. E le ho sperimentate un po' tutte.
Questa ha il grande vantaggio di non dover richiedere molte ore per la lievitazione, permettendo di togliersi lo sfizio di una buona brioche, soffice e lievitata, con soli 45 minuti di riposo. Si mantengono morbide per un paio di giorni, hanno un gusto appena dolce e sono perfette per essere gustate con un cucchiaio di marmellata. Lo stampo ideale per preparare queste brioche è quello delle pizzette, o anche delle ciambelle.
Ingredienti per 12 brioche
270 g di farina di forza per pane o lievitati (o manitoba)
90 g di burro fuso
130 ml di latte
Una stecca di vaniglia
7 g di lievito di birra secco
Un uovo
40 g di zucchero semolato
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare
Procedimento
Scalda il latte in un pentolino, a fuoco basso e senza portare a bollore. Con un coltellino, apri la bacca di vaniglia e raschia tutti i semini. Aggiungili al latte caldo e lascia in infusione per 10 minuti.
Nella ciotola della planetaria, versa la farina miscelata con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, l’uovo e il latte tiepido. Aziona il gancio e impasta fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungi poco alla volta il burro fuso e continua a impastare per 4-5 minuti. Copri con un canovaccio e fai riposare l’impasto per 10 minuti a temperatura ambiente.
Versa l’impasto in un sac a poche e riempi uniformemente lo stampo, precedentemente unto con poco burro o spray anti aderente. Liscia bene la superficie delle brioche e fai riposare nel forno spento per 45 minuti.
Trascorso questo tempo, cuoci le brioche in forno statico già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Estrai le brioche ancora calde dallo stampo e lasciale intiepidire su una gratella per dolci.
Servi le brioche ancora tiepide cosparse con una spolverata di zucchero a velo.
Comments